Questa garanzia viene offerta da REUNA grazie alla tecnologia Blockchain che utilizziamo per certificare, autenticare e notarizzare la vita dell’imbarcazione. L’utilizzo dell’esclusivo di SBBN, Social Blockchain Business Network, del WREP in Germania permette di adottare con semplicità una vera e propria “cartella clinica” dell’imbarcazione che sia sicura e immodificabile e utile o necessaria a tutti gli operatori o soggetti pubblici e provati che hanno interesse nel conservare e condividere informazioni cruciali ai fini della credibilità e del mantenimento o dell’incremento del Valore nel tempo.
Armatori e Proprietari di Natanti
Grazie alla tecnologia WREP SBBN Blockchain abbiamo creato il primo registro europeo per il monitoraggio e la tracciabilità di tutte le informazioni e le operazioni legate ad ogni singolo Natante.
Questo servizio si rivolge tanto ai singoli proprietari di natanti quanto agli armatori di piccole flotte e può essere facilmente implementato nei propri servizi a tutte quelle attività che hanno a che fare con la nautica diportuale. Permette al proprietario di verificare con massima sicurezza l’intera vita della barca e dei motori.
Cantieri Nautici e Costruttori
Grazie al Numero Reuna, ottenendo i permessi dal legittimo titolare si potrà accedere al nome del Costruttore, al registro Cessioni, al nome dei Proprietari, ai Cantieri e ai Rimessaggi dove ha stazionato, ai Percorsi Marittimi, alle Manutenzioni ordinarie e straordinarie, agli Equipaggi, alla Storia Assicurativa, i Diari di Bordo e a tutte le informazioni, ad esempio foto, video e tante altre che possono essere associate in modo sicuro e certificato al numero di iscrizione REUNA del natante.
Rimessaggi e Officine
L’iscrizione al REUNA permetterà ad ogni proprietario di poter mostrare da dove discende il valore del proprio mezzo nautico e al possibile acquirente di verificare la validità di ciò che viene offerto.
Grazie agli NFT collegati alla Blockchain Wrep, sarà possibile effettuare la compravendita diretta del bene.
Inoltre tutte le attività registrate contribuiranno a rendere unica la vostra imbarcazione con tutta la sua storia a portata di mano delle persone con cui la si vuole condividere e impossibile da alterare a posteriori.
IMPORTANTE: REUNA NON UTILIZZA CRYPTO MONETE, DIGITAL COIN O OGNI TIPO DI STRUMENTO FINANZIARIO SPECULATIVO AI QUALI SIAMO LONTANI SOPRATUTTO A CAUSA DELLA MANCATA REGOLAMENTAZIONE MONETARIA E AI BALZI IMPROVVISI DI VALORE CHE NON FORNISCONO ALCUNA GARANZIA DI CAPITALE.
Normativa
Dal punto di vista normativo, le blockchain rientrano tra le “tecnologie basate su registri distribuiti”, ovverosia “le tecnologie e i protocolli informatici che usano un registro condiviso, distribuito, replicabile, accessibile simultaneamente, architetturalmente decentralizzato su basi crittografiche, tali da consentire la registrazione, la convalida, l’aggiornamento e l’archiviazione di dati sia in chiaro che ulteriormente protetti da crittografia verificabili da ciascun partecipante, non alterabili e non modificabili” (articolo 8 ter del D.L. 135/2018 convertito in L. n. 12/2019)
Brevetto
Il sistema dei brevetti è rivolto a incentivare l’innovazione, laddove vi sia un’invenzione che deve consistere in una soluzione nuova ed originale di un problema tecnico e abbia i requisiti della novità, l’originalità (attività inventiva) e l’industrialità.
Per la tutela dei software e dei nostri protocolli informatici facciamo riferimento alla disciplina dedicata al diritto d’autore, rinvenibile nel codice civile italiano agli artt. 2575cc – 2583cc e nella legge speciale n. 633/1941 l.d.a.; la quale protegge le opere dell’ingegno di carattere creativo.
Creazione di una identità digitale di un imbarcazione da diporto e registrane le caratteristiche e la “vita”, dall’acquisto o dalla prima perizia , alle manutenzioni, ai cambiamenti, ai miglioramenti, alle attrezzature, fino alle vendite ai passaggi di mano tracciando ogni volta in maniera sicura.
Ogni imbarcazione deve avere delle attività di manutenzione regolari e durante la sua vita i proprietari e armatori apportano migliorie che con le nostre procedure saranno valorizzate; la possibilità di “tokenizzare” l’imbarcazione e provvedere alle cessioni anche in totale riservatezza e con l’utilizzo di NFT (Not Fungoble Token) che possa permettere anche ottimi affari.
Tuteliamo la proprietà
Attraverso la tokenizzazione sarà più semplice assicurare il valore nel tempo anche gestendo il pieno rispetto della privacy e la possibilità di mantenere l’anonimato. Uniamo a tutto questo la sicurezza delle informazioni che sono per la natura della nostra blockchain immutabili e protette, facilmente accessibili da chiunque anche con una semplice smartphone attraverso la lettura di un Mini Chip e di un QR Code che saranno inseriti nella barca. Il progetto è supportato tecnologicamente dal NODO BLOCKCHAIN proprietario di TBBOATS e facente parte dell’eclusivo WREP SOCIAL BLOCKCHAIN BUSINESS NETWORK (SBBN) nato in Germania dalla Wrep Media Company di Berlino.