Le perizie alle imbarcazione andrebbero sempre effettuate prima di acquistare un imbarcazione usata o comunque dopo un certo numero di anni di possesso. Si possono eseguire perizie nautiche epr diversi motivi, il piu’ comune è quello di stabilire valore assicurativo ad un imbarcazione usata dato che la differenza tra chi ha avuto manutenzione regolare e chi non la ha avuta è enorme e non. èparagonabile con cio che avviene in altri settori come ad esempio quello delle automobili. La perizia ha anche uno scopo tecnico, commerciale e di conformità.

Il ruolo del Perito diventa importante e fondamentale nella scelta della propria imbarcazione permettendo  all’acquirente di potere valutare con maggiore consapevolezza  la barca che si vuole acquistare.

Nei porti non mancano mai le nuove storie di persone che seppur competenti prendono granchi offuscati da prematuri entusiasmi e poi trovandosi poi con una barca con danni non visibili ma sicuramente da riparare con interventi dai costi alti che senza adeguata strumentazione e conoscenze tecniche  sarebbe stato possibile rilevare in fase di trattativa.

Bisogna specificare che La perizia non implica una garanzia sul bene acquistato ne contro disegni o procedimenti di costruzione sbagliati o difformi dagli originali, difetti occulti.

Cosa è la perizia
La perizia è una relazione scritta che enumera le condizioni generali dell’imbarcazione al momento dell’ispezione, è sostanzialmente di carattere visivo e sebbene eseguita con la massima attenzione e in modo assolutamente imparziale, non può garantire l’individuazione de ogni problematica, anomalia o difformità presente sull’imbarcazione al momento dell’ispezione. Pertanto la perizia non può essere mai considerata in nessun modo una garanzia qualora sia  stata principalmente di carattere visivo.

Qualora fosse impossibile procedere agli smontaggi o accedere in parti dell’imbarcazioni per cause diverse o non poter fare collaudi o utilizzare strumentazioni verrà evidenziato nella perizia escludendo quindi l’accertamento dello stato.

In fase di perizia è molto utile utilizzare strumenti che eprmettano di rilevare valori quali l’umidità dello scafo  e ad esempio le centraline dei motori.

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

REUNA Registro Nautico Blockchain